Il mercato delle applicazioni Cloud sta crescendo, uno studio condotto a livello mondiale colloca l’Italia all’ottavo posto per lo sviluppo di tali strumenti.

Quello delle applicazioni Cloud sembra essere un fenomeno inarrestabile in Italia come nel resto del mondo.

I maggiori investimenti arrivano ancora dalle grandi aziende, le PMI che invece si stanno lentamente muovendo verso questi strumenti, sono quelle che cominciano a comprenderne le opportunità di ammodernamento per la propria impresa e di accessibilità alle informazioni per i propri dipendenti.

Quando si parla di Cloud, si parla di applicazioni fruibili attraverso una connessione Internet, da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, senza necessità di installazione ed indipendenti da qualsiasi sistema operativo e configurazione hardware.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’adozione di applicazioni Cloud?

Gli oneri di gestione IT, costi e manutenzione si riducono considerevolmente; i dati raccolti non sfruttano le risorse hardware dei dispositivi utilizzati ma sono a carico del service provider (fornitori di servizi Internet) e l’utente non dovrà provvedere ad aggiornare l’applicazione, accederà sempre all’ultima versione disponibile.

L’efficienza aziendale aumenta, in quanto si hanno a disposizione risorse elevate, gestibili attraverso un’unica piattaforma, lo storage di file, applicazioni e documenti è sempre disponibile e la sua capienza varia a seconda dello SLA (Service Level Agreement) garantito all’utente dai service provider che possono offrire anche spazi di archiviazione illimitati.

I dipendenti ignorando le politiche di sicurezza, spesso utilizzano applicazioni Cloud pubbliche per condividere file con i propri colleghi o gruppi di lavoro mettendo così a repentaglio le informazioni critiche dell’azienda.
Questi comportamenti contribuiscono a far credere ai responsabili aziendali che i dati in Cloud siano più a rischio rispetto a quelli archiviati nei data center, credenza amplificata anche dalla percezione di perdere il controllo sul dato salvato.
Niente di più sbagliato, le applicazioni Cloud fornite da provider certificati garantiscono la sicurezza e completa gestione dei dati aziendali.