Collaborazione e condivisione sono le parole chiave per un business di successo, sempre più legato all’interazione e meno alle azioni individuali.

La collaborazione è un fenomeno che all’interno di un’impresa può portare numerosi benefici, aumentando l’efficienza lavorativa dei propri dipendenti che riescono a rimanere costantemente aggiornati su tutto ciò che accade in azienda, sul lavoro svolto dai colleghi o partner di progetto.

In questa era di dilagante informatizzazione, la collaborazione aziendale si muove in digitale grazie alle molte tecnologie in suo supporto, come le piattaforme di comunicazione che offrono tool per lo sviluppo di contenuti collaborativi, come strumenti di condivisione di dati, documenti e procedure aziendali ma anche di competenze, conoscenze e risorse, e quelli di instant messaging  che permettono di scambiare facilmente ed in tempo reale, tutte quelle informazioni utili al successo aziendale, tra dipendenti o con clienti o collaboratori.
La collaborazione aziendale e le tecnologie sviluppate per agevolarla fanno si che tutte le informazioni vengano quindi memorizzate e che non restino separate o non strutturate, ma a disposizione di chiunque ne dovesse aver bisogno.

Le organizzazioni stanno iniziando a capire l’importanza della collaboration e di conseguenza investono sempre di più nella sua implementazione, questo sopratutto quando si parla di grandi imprese, più propense alla collaborazione.
Fondamentale il coinvolgimento del top management, che deve mandare un forte segnale a tutti i settori aziendali sollecitandoli a prendere parte al processo di collaborazione e condivisione.

La collaborazione è un elemento chiave della performance aziendale e in base ad alcune ricerche, l’uso di tecnologie di comunicazione può dare molti vantaggi, tra cui maggiori capacità di problem solving, ottimizzazione del know-how e prodotti di qualità.
Non solo miglioramenti per quanto riguarda le competenze ma anche e soprattutto in ambito economico, le imprese che utilizzano strumenti di collaboration hanno riscontrato un netto incremento nei risultati di business in rapporto al capitale investito.