Cleviria è stata scelta da Demeter Italia per digitalizzare i processi di controllo e certificazione del prodotto biodinamico.

Demeter Associazione Italia è un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici.
Questa fa parte di una rete di singoli enti di certificazione presenti in Europa, America, Africa e Australia, coordinati dalla Demeter International, nata nel 1997 per garantire la cooperazione nei settori legali, economici ed etici dell’agricoltura biodinamica. Ad oggi, Demeter International conta 18 organizzazioni paese accreditate, rappresentando 5000 produttori, 800 trasformatori e 300 distributori, per un totale di circa 170000 ettari coltivati.

Demeter Associazione Italia conta pressappoco 300 produttori, 52 trasformatori, 41 distributori e, in tutto, più di 8000 ettari coltivati, numeri in continua crescita, che testimoniano una sempre più larga adesione alle pratiche di coltivazione e trasformazione sostenibili da parte degli operatori agricoli ed alimentari italiani.
I membri dell’associazione sono coloro i quali dimostrano di gestire la propria azienda in conformità con le Norme Internazionali di Produzione e di Lavorazione Demeter, una valutazione che viene effettuata attraverso un complesso e rigido processo di verifica.

Proprio per questo, ma anche per la crescente necessità di trasparenza e tracciabilità, è nata la partnership con Cleviria, software house specializzata nella creazione di cloud-software, selezionata come supporto alla digitalizzazione dei sempre più diffusi processi di controllo e certificazione del prodotto.
Il progetto, partito all’inizio di quest’anno, prevede una personalizzazione del web-software Thela, per le attività di ispezione e monitoraggio delle compliance sul campo, e lo sviluppo di un modulo “ad hoc” per la certificazione del prodotto.