Anche il gestionale diventa web offrendo così più accessibilità ed immediatezza grazie alle soluzioni ERP in Cloud

Per prima cosa dobbiamo chiarire il significato dell’acronimo ERP: termine che deriva da “Enterprise Resources Planning”, letteralmente tradotto con “pianificazione delle risorse aziendali”, in informatica ci si riferisce ad esso come ad una soluzione per la gestione di tutti i processi di business dell’impresa, dal controllo del magazzino, passando per il servizio clienti, fino ad arrivare alla contabilità.

Un gestionale web-based, raggiungibile tramite browser, con database in Cloud è la soluzione migliore rispetto ai classici ERP ai quali poter accedere solo tramite i computer in cui sono stati installati.
Questo però non è il solo motivo per il quale pensiamo che decidere di passare da un gestionale local ad uno in Cloud possa essere una delle scelte migliori che un’azienda possa fare.

Le soluzioni gestionali web con database in Cloud sono le più indicate, permettono di aggiornare i dati con immediatezza anche attraverso lo smartphone, oggi, in questo mondo digitale che si muove velocemente, in cui c’è bisogno di flessibilità e di “risposte” rapide, in cui, soprattutto nel business è necessario poter avere sotto controllo le informazioni aziendali e poter prendere decisioni che siano comunicate in tempo reale, in qualsiasi luogo o in qualsiasi momento ci si trovi.

Gestire in sicurezza le informazioni aziendali, siano esse inerenti alle scorte di magazzino, alla gestione del personale, dei clienti, della produzione, degli acquisti o dei progetti, non è cosa semplice, soprattutto per la mole di dati trattata giornalmente dalle aziende. Con un ERP in Cloud questa operazione è semplificata, soprattutto dal punto di vista dell’aggiornamento delle informazioni e della sicurezza. Generalmente i dati salvati su un database in Cloud, le cui capacità possono essere adeguate a seconda delle necessità di archiviazione, vengono duplicati, ciò significa che anche in caso di danneggiamento del supporto, una copia dei dati sarà comunque disponibile. 

Ricapitolando, con gli ERP in Cloud l’azienda potrà godere di maggiore immediatezza, accessibilità, sicurezza e, perché no, anche affrontare costi inferiori.