Quando utilizzare più piattaforme diverse per la collaborazione risulta troppo impegnativo, meglio affidarsi ad un social network aziendale.

Il mese scorso abbiamo parlato della collaborazione aziendale e di come si stia facendo più forte, anche tra le imprese italiane, la consapevolezza che questo fenomeno sia sempre più fondamentale per l’efficienza e la produttività.
Abbiamo solo accennato quali potessero essere i tool più indicati per adempiere a tale funzione, per questo oggi ci focalizzeremo sui social network aziendali, o come spesso vengono chiamati, sugli Enterprise Social Network e sulle funzioni che pensiamo questo tipo di strumenti debbano offrire.

Cosa s’intende per social network aziendale?

Generalmente ci si riferisce ad uno strumento che faciliti non solo le relazioni e comunicazioni che si svolgono internamente ad una azienda, ma anche a quelle che si muovono da e verso l’esterno.

Le piattaforme che troviamo oggi in circolazione spesso si focalizzano sulla comunicazione interna, tra dipendenti, manager e top management, un servizio di networking efficiente invece deve tenere in considerazione anche la necessità delle aziende di creare e gestire contatti con l’esterno, con collaboratori, fornitori e clienti, con consulenti, punti vendita e partner.

Uno spazio di collaborazione e comunicazione immediata, dove ingaggiare dipendenti, organizzare meeting e permettere di parteciparvi, pianificare eventi, salvare, archiviare o scambiare documenti in completa sicurezza.
Rispetto ad una rete intranet o all’email, un network aziendale è un modo più veloce di arrivare alle persone, gestire rapporti d’interazione con maggiore efficienza e consapevolezza e, soprattutto, avere un notevole supporto nell’elaborazione delle informazioni raccolte. 

Quello di cui le imprese hanno bisogno è una soluzione che permetta loro di svolgere tutte questa attività senza doversi destreggiare tra decine di piattaforme differenti, un unico strumento che faciliti e alleggerisca anziché complicare le loro attività lavorative quotidiane, più efficace dei servizi di messaggistica diretta e di condivisione file ad oggi più conosciuti ed utilizzati.