Un’indagine rivela perché la maggior parte dei software enterprise sul mercato non soddisfano i reali bisogni degli utenti.

Lo studio effettuato porta in superficie tutti i problemi che vengono riscontrati da parte dei lavoratori/utenti nell’uso dei software enterprise oggi sul mercato.
Queste difficoltà spesso portano all’inutilizzo dei costosissimi programmi acquistati dall’azienda e all’ascesa della cosiddetta Shadow IT con i relativi problemi di sicurezza che ne possono derivare.

L’indagine ha portato alla luce risultati che rivelano un’insoddisfazione probabilmente collegata all’incapacità di quella parte del mondo IT che si occupa di software aziendali, di dare priorità alle necessità pratiche degli utenti.
Il 75% degli intervistati ritiene di impiegare troppo tempo per accedere alle informazioni di cui necessita ed un altro 62% dichiara che per poterlo fare, deve dipendere da altre persone, il 74% vorrebbe poter effettuare ricerche personalizzate per poter usufruire solo di ciò di cui ha bisogno, senza dover barcamenarsi tra dati che in quel determinato momento non gli sono utili, il 69% desidererebbe che il proprio software enterprise avesse anche una versione mobile e responsive, per poter raggiungere le informazioni di cui necessita in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ottimizzato a seconda dei dispositivi che sta usando.

Da questa ricerca si evince quindi che ciò che gli utenti realmente vogliono, è rappresentato da un unico strumento che sia disegnato e studiato secondo i loro bisogni, un software che sia caratterizzato dalla sinergia di diversi fattori fondamentali per un’azienda, vale a dire: sicurezza, affidabilità, flessibilità, robustezza, facilità ed agilità di utilizzo.
Una sola piattaforma che standardizzi i processi di business, permetta un’archiviazione massiva di dati, la loro elaborazione e analisi, intuitiva e semplice da utilizzare, per non doversi più destreggiare tra software diversi e non dover sprecare tempo che altrimenti potrebbe essere impiegato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di una maggiore produttività.