Cleviria selezionata come partner del progetto Europeo TCBL

TCBL – Textile & Clothing Business Labs è un progetto sul tessile e abbigliamento finanziato dalla Commissione Europea con il programma Horizon 2020.
Il Comune di Prato è il capofila di questo partenariato che comprende altre 15 organizzazioni provenienti da 8 Stati tra cui centri di ricerca sul T&A, università, incubatori aziendali e associazioni d’impresa.

Il progetto che ha preso ufficialmente avvio il 1° luglio 2015 e durerà fino al 30 giugno 2019, nasce dall’esigenza di porre rimedio al momento di crisi profonda del T&A Europeo e mira a trasformare e rafforzare l’industria del tessile e dell’abbigliamento con l’obiettivo di riportare il 5% della capacità produttiva in Europa entro il 2025.

Oltre all’ambizioso obiettivo del progetto, saranno sviluppati nuovi modelli organizzativi e nuovi processi eco-sostenibili attraverso l’introduzione di “laboratori di business” dove le implicazioni delle spinte innovative possano essere liberamente sperimentate dalle istituzioni, dalle associazioni e dalle imprese senza aggravio del rischio imprenditoriale diretto.
Saranno valutati modelli di organizzazione della filiera che legano le aziende del tessile a quelle dell’abbigliamento e saranno inoltre testati modelli innovativi di organizzazione e di gestione di processi su diversi settori merceologici, in modo da incrementare la diffusione delle best practice cross settoriali.

«Con tali presupposti – afferma Jesse Marsh coordinatore di TCBL – Cleviria parteciperà come Partner di progetto, con la diffusione della piattaforma Thela alle imprese associate TCBL, per costituire un bacino d’utenza per la sperimentazione di nuovi approcci alla condivisione di valori, alla “certificazione” di prassi e comportamenti sostenibili nonché alla formazione agile di catene di valore.»
«Siamo orgogliosi e motivati nell’essere diventati partner di un progetto che ha obiettivi tanto ambiziosi non solo per il nostro paese ma per l’Europa, cercheremo di dare tutto il nostro contributo non solo come provider di Thela ma anche portando spunti di riflessione e progetti cross settoriali ricordando che il “Made in Italy” non è solo Moda ma anche Food ed in generale artigianalità e provenienza», così commenta Corrado de Castro Marketing Manager di Cleviria.