Reinventare il proprio business esplorando nuove tecnologie e metodi di lavoro con TCBL

TCBL – Textile and Clothing Business Lab è un progetto coordinato dal Comune di Prato e finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. Ha l’obiettivo di trasformare l’industria del Tessile e Abbigliamento, e di riportare in Europa il 5% della capacità produttiva attraverso lo studio di nuove opportunità e modelli di business che favoriscano la progettazione e le produzioni locali riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale.

Soddisfare le richieste del mercato globale, di consumatori che mostrano un crescente interesse verso l’etica e la sostenibilità dei prodotti è sempre più complicato, un obiettivo che può essere raggiunto solo grazie alle nuove tecnologie commerciali e produttive che permettono di creare modelli di business basati su saperi tradizionali e tecnologie innovative.
Un traguardo che per molte imprese è difficile da raggiungere senza un appoggio.

TCBL ha l’obiettivo di colmare il divario che esiste tra la possibilità di nuovi modelli di business e la realtà delle piccole imprese creando “Laboratori” per la progettazione e produzione.
Il programma TCBL permette a persone ed organizzazioni di lavorare insieme, dare valore all’artigianalità, alla creatività e all’eccellenza sia in campo manifatturiero, della distribuzione e del design per trasformare l’industria della moda.

Grazie anche alla collaborazione con designer, FabLab, artigiani, scuole di moda ed imprese, il progetto “TCBL Associates” ogni anno, consente di creare,

  • una rete di “Business Lab” basati su mercati e tendenze emergenti;
  • “Business Pilots”, un gruppo di imprese già sul mercato, che tracciano le transizioni da modelli di business tradizionali a quelli basati sull’innovazione delle tecnologie comunicative e commerciali;
  • spazi virtuali di formazione e servizi personalizzati al supporto di laboratori e piloti.