La soddisfazione dell’utente è l’obiettivo finale dello User Experience design

Il concetto di User Experience, spesso abbreviato in UX, nasce verso la fine degli anni ’90 da Donald Norman, scienziato cognitivo e co-fondatore del Nielsen Norman Group Design Consultancy, il primo a descrivere l’importanza del design centrato sull’uomo, sui suoi desideri e bisogni. Quello della UX è un concetto applicabile a qualsiasi prodotto, dall’oggetto di uso quotidiano ad un software, difatti oggi viene per lo più relazionato al mondo digitale.

La User Experience deve necessariamente essere identificata secondo i punti di vista dei soggetti implicati nella sua realizzazione, quello dell’utente finale e quello del designer.
Per il primo la UX è data dalle sensazioni e dalle esperienze che si hanno nel momento di utilizzo di un sito o di un software che sia, e dall’idea che rimane dopo averne usufruito. Per il designer invece è un processo in continua evoluzione, deve rispondere ai bisogni dell’utente al quale deve essere in grado di trasmettere le giuste sensazioni e migliorarne l’esperienza di utilizzo.

La User Experience è quindi un insieme di processi che mirano al raggiungimento della soddisfazione dell’utente attraverso il miglioramento di una pagina web per quanto riguarda usabilità, efficienza, fluidità di navigazione e contenuti accattivanti. Compito quindi fondamentale della figura dello UX designer è quello di prestare attenzione al target di utilizzo del prodotto perché lo sviluppo e la scelta di quest’ultimo può derivare direttamente dall’individuazione delle persone, dai loro problemi e dalle loro necessità.

Non esiste quindi un’unica UX, essa varia a seconda dei contesti, dei soggetti a cui ci si riferisce e addirittura a seconda del momento storico.
É uno degli aspetti fondamentali nello sviluppo di un prodotto web anche se a volte viene accantonato in favore di design all’ultima moda che peccano spesso di funzionalità e non soddisfano l’utente. 

“Il design non è come appare, il design è come funziona” Steve Jobs